5 sintomi della carenza di magnesio

La vita frenetica e i mille impegni lasciano a corto di energie e quando non si assume abbastanza magnesio il corpo lancia dei segnali per attirare la tua attenzione. In questo articolo parliamo dei disturbi da carenza più comuni.

Le giornate di lavoro intense o periodi di maggiore stress fisico e mentale possono richiedere all’organismo un maggiore fabbisogno di magnesio. In questo caso saper cogliere e sostenere i fastidi più persistenti i messaggi del corpo significa trovare presto un rimedio utile a sostenere il benessere dell’organismo.

La strategia giusta per recuperare il benessere completo dell’organismo parte da un corretto stile di vita e da una sana ed equilibrata alimentazione. Ecco le cause e i rimedi ai cinque disturbi più frequenti.

Stanchezza

Sentirsi fiacchi fin dalla mattina può essere un segnale di una carenza. Infatti il magnesio contribuisce al metabolismo energetico, soprattutto alla trasformazione di zuccheri e grassi in energia necessaria al funzionamento delle cellule. Agendo sul sistema nervoso, contribuisce a migliorare la qualità del sonno e aiuta a risvegliarsi pronti ad affrontare la giornata.  

Fastidi muscolari

Sia che si trascorrano tante ore alla scrivania, sia che si faccia intensa attività fisica, è possibile lʼinsorgere di tensione muscolare. Il magnesio agisce sul sistema nervoso controllando il rilassamento dei muscoli e diminuisce il rischio di fastidi muscolari e produzione di acido lattico.

Tensione muscolare a livello di testa e collo

Molti fastidi sono causati dalla tensione dei muscoli delle spalle, del collo e della nuca. Si aggrava in caso di stress e peggiora nelle persone sensibili al clima umido e freddo. Assumere le giuste dosi di magnesio può sostenerti in queste particolari situazioni per facilitare la fisiologica funzionalità muscolare.

Concentrazione

Assumere le giuste quantità di magnesio serve a mantenere il normale funzionamento del sistema nervoso e a garantire una migliore attività cerebrale. Quindi supportando le funzioni psicologiche, la qualità del sonno e i livelli di umore, influenzando la capacità di concentrazione.

Stomaco

Aiuta a sostenere la funzionalità muscolare a livello anche dell’apparato digerente.

Ritrova il benessere

Per affrontare al meglio la vita quotidiana è necessario non trascurare questi fastidi. Appena ci si accorge che questi disturbi sono causati da una carenza, è necessario recuperare quanto prima il proprio equilibrio e correre ai ripari. Per farlo è possibile anche affidarsi al sostegno integratori alimentari specificamente formulati, tra cui rivestono particolare importanza gli integratori a base di magnesio.

Continua a seguire il nostro blog per imparare a integrarlo al meglio nella tua dieta!

In queste pagine parliamo di benessere e diamo consigli per affrontare piccoli disturbi quotidiani, ma per ogni sintomo serio e persistente e in caso di eventuali patologie è sempre necessario consultare il proprio medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *