L’importanza del magnesio

Magnesio: cos’è e perché è importante per il nostro equilibrio?

Non bisogna arrendersi allo stress e alla stanchezza, potrebbero essere i segnali della carenza di magnesio. In questo articolo elenchiamo le proprietà̀ di questo elemento, dove trovarlo e come può̀ migliorare la tua salute.

Se da un poʼ di tempo si accusano segnali come stanchezza, tensione muscolare e agitazione, anche lʼumore ne risente. La vita frenetica stanca, e lʼalimentazione sregolata influisce sulla riserva di energie che servono per affrontare la giornata.

Risulta fondamentale seguire un corretto stile di vita e un’alimentazione varia ed equilibrata, ma spesso ciò non è sufficiente e quindi è necessario affidarsi all’uso di integratori alimentari che possa compensare alcune carenze.

In alcuni casi l’assunzione di magnesio può essere una soluzione per eliminare la sensazione di stanchezza ed affaticamento.

Che cos’è il magnesio?

È un minerale prezioso per il corpo umano e il tuo organismo lo usa ogni giorno in grandi quantità per:

  • il metabolismo del calcio nelle ossa
  • il metabolismo energetico per trasformare zuccheri e grassi in energia
  • mantenere il funzionamento del sistema nervoso

e ha tante altre funzioni che regolano il tuo equilibrio psicofisico.

Il corpo umano utilizza così tanto magnesio ogni giorno che corre il rischio di non assumerne quantità sufficienti a coprire il fabbisogno giornaliero.

Quando il corpo è carente di magnesio ne risente e mostra segnali chiari: ci si sente stanchi e irritabili, arrivano i fastidi a livello muscolare e si è più sensibili allo stress.

Di quanto magnesio abbiamo bisogno al giorno?

Il consumo e lʼassimilazione di magnesio sono soggettivi. Ogni persona avrà bisogno di quantità diverse in base al proprio fisico e allo stile di vita che conduce. In generale, gli uomini hanno un fabbisogno di circa 420mg al giorno, le donne invece 320mg, ma durante la gravidanza servono almeno 360mg quotidiani. I ragazzi dai 9 ai 18 anni necessitano dai 240 ai 410 mg al giorno.

Dove trovare il magnesio che serve?

Scegliendo alimenti sani e seguendo una dieta variegata, il corpo riceve gli elementi nutritivi di cui ha bisogno. Si possono prevenire i piccoli disturbi che ci infastidiscono già dalle scelte fatte a tavola, con unʼalimentazione capace di fornire il corretto apporto di nutrienti, vitamine e sali minerali.

I cibi che contengono maggiori quantità di magnesio sono:

  • i cereali integrali
  • i legumi
  • la verdura a foglia verde la frutta secca

Eʼ possibile completare la dieta con un integratore, scegliendo un prodotto di origine organica e con una buona biodisponibilità per assimilare le quantità di magnesio necessarie per l’organismo.

Anche i piccoli acciacchi potrebbero dipendere da una carenza e possono essere risolti con lʼintegratore giusto.

Visita la pagina dedicata al Magnesio Supremo per conoscere i formati proposti da Natural Point.

In queste pagine parliamo di benessere e diamo consigli per risolvere piccoli disturbi quotidiani, ma per ogni sintomo serio e persistente e in caso di eventuali patologie è sempre necessario consultare il proprio medico.

2 commenti su “L’importanza del magnesio”

  1. Io ho sentito che serve per la stitichezza ma non so se e un fattore di controindicazioni o se è vero. E quanto posso prendere per il mio problema la stitichezza
    Grazie

  2. Posso metterlo nell’acqua e limone la mattina? Quantificando…. mezzo cucchiaino di caffè al giorno va bene? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *