Integratori di magnesio: perché l’alimentazione potrebbe non bastare?

Integratori di magnesio: perché l’alimentazione potrebbe non bastare?

Gli integratori sono un valido aiuto per completare la dieta. Sono prodotti che, se di qualità, possono essere assunti anche tutti i giorni. In questo articolo vi spieghiamo come mai potresti averne bisogno anche se scegli sempre cibo sano. 

Chi mangia in modo non equilibrato rischia carenze nutrizionali. Anche chi segue una corretta alimentazione però potrebbe avere necessità di un maggiore apporto a causa di un aumento nel fabbisogno.

La carenza di magnesio è diffusa perché il corpo umano lo impiega in centinaia di processi biochimici. Vediamo assieme perché anche seguire una dieta equilibrata potrebbe non essere sufficiente a soddisfare le richieste del corpo.

Fare scorta di energia a tavola

Togliersi uno sfizio ogni tanto appaga la gola e fa bene allʼumore, ma se si basa lʼalimentazione su snack, piatti pronti e cibo da fast food a lungo andare si rischia di danneggiare il proprio corpo. Sono infatti alimenti ricchi di zuccheri semplici, grassi saturi, conservanti, sale e consumarli spesso potrebbe non apportare al nostro organismo i nutrienti necessari.

Meglio cucinare qualcosa con le proprie mani e comprare verdure, cereali e legumi quando si fa la spesa. Anche se si mangia spesso fuori casa è possibile scegliere piatti nutrienti, senza cedere al fascino di fritti, grassi e salsine. 

Purtroppo bisogna tener conto del fatto che i cibi arrivano sulle nostre tavole impoveriti di micronutrienti a causa dellʼutilizzo eccessivo di pesticidi e delle coltivazioni intensive, poi vengono trattati, raffinati, cotti e conservati con tecniche che causano la perdita di parte dei nutrienti. 

Dove trovare il magnesio di cui si ha bisogno?

Eʼ possibile correre ai ripari facendo scelte consapevoli.
Prima di tutto è necessario non far mancare in tavola vegetali di stagione. 

Quando è possibile, è consigliabile scegliere la verdura maturata a terra e sotto il sole, non durante il trasporto. 

Sono inoltre da preferire prodotti a base di cereali integrali a quelli raffinati perché conservano meglio le proprietà nutritive. 

In fase di preparazione di verdura e legumi è bene ricordare che la cottura intensa impoverisce gli alimenti, e gli appassionati di cacao saranno felici di sapere che contiene alte dosi di magnesio, quindi concedersi talvolta del cioccolato fondente non sarà più solo un peccato di gola. 

Infine, è sempre meglio completare la propria dieta con una razione extra di magnesio e scegliere un integratore in forma organica e puro, cioè senza lʼaggiunta di edulcoranti, conservanti ed eccipienti, così da poterlo assumere regolarmente senza controindicazioni. Non si tratta di una terapia ma di unʼaggiunta alla dieta che ti permetterà di essere sempre al massimo della forma. 

Continua a seguirci sul sito Magnesio Supremo e sul blog [link home page del blog] per non perdere i prossimi articoli e gli approfondimenti sulla dieta sana e bilanciata. 

In queste pagine parliamo di benessere e diamo consigli per affrontare piccoli disturbi quotidiani, ma per ogni sintomo serio e persistente e in caso di eventuali patologie è sempre necessario consultare il proprio medico.

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