Indicazioni
EFSA

Indicazioni EFSA

European Food Safety Authority

È un’agenzia dell’Unione Europea che si occupa di proteggere la salute dei consumatori
europei e garantire la sicurezza degli alimenti. L’EFSA fornisce consulenza scientifica ed
emette pareri scientifici riguardo i rischi e i benefici salutistici o nutrizionali degli alimenti.
Dal 2006 questa autorità ha redatto un elenco di “claim”  o indicazioni per la salute
che, sulla base di dati scientifici, provano gli effetti benefici di vari nutrienti e sostanze
funzionali e i dosaggi consigliati.
Il Magnesio è uno dei nutrienti a cui sono stati riconosciuti il maggior numero di claim.

Sintesi
proteica

Il magnesio interagisce con gli acidi nucleici (DNA e RNA) inducendo la trasmissione delle informazioni genetiche. L’integrazione di magnesio è quindi fondamentale in tutte le fasi della vita.

Sistema
nervoso

Il magnesio ha un importante ruolo nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella contrazione muscolare. Questo importante beneficio riguarda tutti i muscoli del nostro corpo, anche il cuore.

Funzione
muscolare

Il magnesio, rientrando nella trasmissione degli impulsi nervosi e nel metabolismo energetico, si dimostra fondamentale per la contrazione e il rilassamento muscolare.

Denti
sani

Una quota di magnesio è contenuta nello smalto e nella dentina dei denti. I corretti quantitativi di magnesio supportano i denti garantendo che queste strutture siano sane ed efficienti.

Ossa
sane

Circa il 50-60% del tenore totale di magnesio corporeo negli adulti normali risiede nelle ossa come costituente dell'idrossiapatite. La presenza di adeguate quantità di magnesio conferisce durezza e stabilità a queste fondamentali strutture del nostro corpo.

Equilibrio
elettrolitico

Il magnesio è coinvolto nella regolazione anche nell’equilibrio di altri minerali. Ad esempio, l’equilibrio del calcio è controllato da un meccanismo di controllo magnesio-dipendente.

Funzione
psicologica

Il magnesio è importante per il sostegno delle funzioni psicologiche in quanto, insieme ad altri elementi, sostiene positivamente le prestazioni mentali e le funzioni cerebrali.

Stanchezza
e affaticamento

In caso di inadeguato apporto di magnesio il nostro corpo si può sentire stanco e affaticato. Una corretta integrazione di magnesio è utile per ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento.

Metabolismo
energetico

Il magnesio è coinvolto in moltissimi complessi enzimatici tra cui quello che riguarda il metabolismo dell’ATP, la molecola energetica del nostro organismo, e i processi di respirazione cellulare.